servizi
 

Store timings:

Monday to Friday: 9AM to 10PM

Saturday: 9AM to 12 PM

Sunday: Closed

Follow us:

Email: info@maproject.it

Meta Architectural Project

la progettazione centrata sul cliente®

progettazione centrata sul cliente

Il servizio fondamentale dello studio MAP, ovvero la casa, l'ufficio, l'azienda a misura di chi lo abita. A chi non è capitato di sentirsi estraneo in casa propria, o di osservare che l'ufficio non comunicava quello che intendeva comunicare? Tramite un colloquio e alcuni test mirati, volti a capire necessità reali, personalità e preferenze di chi abiterà quella casa, opererà in quello studio, gestirà quell'azienda e /o fruirà quello spazio specifico, il team dello studio MAP elabora la proposta progettuale aperta: il risultato è sempre frutto dell'interazione con il cliente , che è parte attiva del progetto.

Applicazioni: progettazione, ristrtutturazione, arredamento/interior design di abitazioni , studi professionali, aziende, uffici, etc.

 

progettazione di spazi per l'uomo in settori specifici

Istruzione studi di pedagogia e psicologia ambientale affrontano il tema delle caratteristiche di uno spazio ‘a misura di bambino’ funzionali per le diverse attività che vi si svolgeranno. Lo studio MAP, con il suo team di psicologi e architetti specializzati, nonché con il contributo di esperti in pedagogia, è in grado di offrire un servizio completo dalla consulenza alla progettazione/ristrutturazione di spazi dedicati: asili, scuole, ludoteche, in grado di favorire e stimolare le varie fasi dell’apprendimento in un contesto ambientale appropriato.

Salute e benessere ricerche effettuate sul campo, in particolare negli ospedali psichiatrici, dimostrano che esistono spazi (per dimensioni, disposizioni, colori, materiali) che possono favorire disagio, malessere, esclusione, come esistono spazi appropriati per favorire la ripresa e il ripristino dell’equilibrio psico-fisico del malato e la socializzazione. Lo studio MAP offre una consulenza mirata in questo settore, avvalendosi di un team altamente specializzato che comprende architetti laureati in psicologia, sociologi, pedagogisti e che si avvale, inoltre, della consulenza esterna di medici esperti e valenti psichiatri.

Accoglienza e ricettività i progetti in questo ambito sono sempre più raffinati dal punto di vista tecnologico e della ricerca dei materiali. Lo studio MAP affronta anche un altro aspetto: la proporzione del benessere , ovvero la ricerca dell'equilibrio ottimale di suoni, luci, dimensioni, texture in grado di favorire il benessere psico-fisico in relazione alla funzione specifica del contesto e allo stile, ovvero al messaggio che quel luogo vuole trasmettere. Applicazioni: ristoranti, hotel, centri congressi, centri benessere, agriturismi etc.

pianificazione e consulenza enti pubblici

Negli ambiti paesaggistico, ambientale, restauro e recupero integrale centri storici, parchi, siti archeologici, siti agricoli, litorali marini, spazi pubblici, periferie urbane, sviluppo e compatibilità aree industriali e artigianali, valutazioni impatto ambientale etc.

Tutti i professionisti del team MAP hanno all'attivo collaborazioni con le p.a. a vari livelli

La nostra filosofia è quella di favorire il benessere integrale dell’uomo nel rispetto ambientale.

Ogni intervento esterno dell’uomo sulla natura deve riportare un nuovo ordine rispetto a quello che ha modificato, in grado di garantire tutte le biodiversità che di esso fanno parte.

La nostra consulenza consiste nel mettere a sistema tutte le variabili ‘viventi’ (flora, fauna, biotopi, paesaggio, etc.) e ‘non viventi’ (materiali, costruzioni, attività, rumore, impatto visivo, fruibilità, accessi, tipo di economia, prospettive di sviluppo etc.) di quel contesto specifico, al fine di individuare la soluzione ottimale: massima economia, massima estetica, minimo impatto ambientale, sviluppo e crescita ordinato dell’insieme. L’elaborato finale della Consulenza viene concordato con l’Ente e si basa sul tipo di Consulenza richiesto: spesso è l’elaborato base (dossier + tavole sintetiche con direttrici e linee guida) su cui si basa la pianificazione di livello, successiva

la formula del nostro successo: 'Consulenza' / 'Chiavi in mano'

Consulenza Il primo passo. Strumenti cardine della consulenza: questionario e colloquio. Il questionario, elaborato dallo studio MAP per capire le esigenze del cliente, si basa su domande che riguardano motivazione della consulenza ed esigenza tecnica specifica (progettazione ex novo, ristrutturazione dell’ abitazione, azienda, ufficio etc.) e altri items volti ad indagare la personalità (gusti, preferenze, abitudini, scelte etc.) del cliente. Viene somministrato durante il colloquio. Chiariti obiettivi e necessità, viene poi esaminato dal team. L’elaborato finale consiste nella proposta di una soluzione ottimale e due varianti, che vengono consegnate al cliente. La consulenza semplice finisce con questo step.

 

Chiavi in mano Il servizio più completo. Dalla consulenza iniziale (si parte, in alcuni casi, dalla selezione del sito appropriato), alla progettazione o ristrutturazione, alla scelta dell’arredamento e/o design su misura, alla direzione lavori fino (nel caso di aziende/professionisti) all’eventuale marketing (consulenza, realizzazione e promozione di siti on line, biglietti da visita e materiale pubblicitario vario). Il ‘chiavi in mano’ può essere modulato sulla base delle diverse esigenze.

Bank

Copyright @ All Rights Reserved